IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI a cura di Paolo Riani.
Arte, musica e moda dal Futurismo agli anni ’80.
Villa Argentina, gioiello liberty di Viareggio, accoglie un percorso immersivo ispirato all’opera: “Il Carnevale degli animali”, suite musicale composta da Camille Saint-Saëns nel 1886 per una festa del Martedì Grasso.
La composizione è suddivisa in 14 movimenti, ognuno dei quali rappresenta un animale, o un gruppo di animali, spesso con un tocco di umorismo e ironia.
Attraverso i caratteri, le movenze, lo scatto e la lentezza, la goffaggine e la leggerezza, l’autore con la musica fa una satira sui tipi umani, sensibilità, carattere, pensieri, atteggiamenti.
“Il Carnevale degli animali” ha senza dubbio influenzato molte altre opere e ha ispirato numerose interpretazioni, adattamenti e performance, allestimenti teatrali moderni, spettacoli di balletto, teatro di figura, teatro per bambini, e concerti con elementi visivi rendendola una pietra miliare nella musica classica.
Attraverso una approfondita ricerca il percorso espositivo, immersivo ed esperienziale accompagnerà dal Futurismo agli anni Ottanta e vedrà esposti preziosi abiti delle più prestigiose maisons della moda.
Luogo: Viareggio Via Amerigo Vespucci, 44 - Villa Argentina
Web: https://www.villaargentinaviareggio.it/
Email: info@villaargentinaviareggio.it
Tel.: +39 0584 164 7600
ORARIO DI APERTURA: martedì e venerdì:09.30-13.00 / 14.30-17.30 mercoledì e giovedì: 09.30-13.00 sabato: 09.30-13.00 / 14.30-17.30 domenica e festivi: 10.00-13.00 / 15.00-18.00 chiuso il lunedì
(Allarga la mappa)