Evento a cartellone dal 24/08/2024 al 29/09/2024

TEMPO SOSPESO - Personale di GIOVANNI BALDERI

Esposizione di sculture e disegni di Giovanni Balderi.

La mostra porta in visione le opere dell’artista nato a Seravezza, che ha un rapporto aperto e costante con gli scultori del passato, sia in ragione della sua acquisita maturità artistica, sia per la sua vicenda personale e familiare, che lo ha precocemente posto in relazione col marmo, il più nobile dei materiali della tradizione.
Balderi conosce l’ambiente della cave di marmo apuano e lo domina in tutti i suoi aspetti: nel candore come nelle venature, nei volumi pieni e nei lembi assottigliati fino alla trasparenza, nel trattamento liscio e levigato, ma anche nella finitura ruvida e zuccherina, che cattura e assorbe la luce senza rifletterla.

Nella sua cultura un’ispirazione incessante, dalle stele dalla squadrata essenzialità, alle forme stirate e le curve sforzate di altre forme organiche. Balderi non si tira indietro neppure davanti a un’autentica sfida: suscitare dal marmo corolle di rose, dai petali naturalisticamente schiusi. È il virtuosistico e divertito superamento di un’antichissima simbologia, quella della vanitas, che proponeva appunto la rosa come allegoria di una bellezza fragile e peritura. Quelle che fa Balderi, per dirla con Mimì della Bohème, "non hanno odore", ma son capaci di sconfiggere il Tempo.

La mostra rientra nella serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG.

Luogo: Pietrasanta Spazio Arte BVLG - Via del Marzocco 67 / Via Mazzini 80 - Pietrasanta

Web: https://www.bvlg.it/

Email: comunicazione@bvlg.bcc.it

Tel.: 0584.7371

Costo: Ingresso libero

Orario: dal martedì alla domenica 18.00 - 22.00

Inaugurazione: sabato 24 agosto ore 18.00

Pietrasanta Spazio Arte BVLG - Via del Marzocco 67 / Via Mazzini 80 - Pietrasanta
(Allarga la mappa)