27/07/2024

PREMIO CARDUCCI - 68a edizione

Il Premio Nazionale di Poesia “Giosuè Carducci”, indetto dal Comune di Pietrasanta per onorare il suo celebre cittadino, ogni anno valorizza gli interpreti più interessanti della poesia contemporanea, autori di un’opera edita in lingua italiana.

La proclamazione del vincitore avviene per tradizione il 27 luglio, giorno della nascita del grande poeta, primo italiano a ricevere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1906.
La giuria, presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Carlo Carabba, Ilide Carmignani, Fabio Genovesi e Antonio Riccardi, ha selezionato i tre finalisti del 68° Premio Carducci, in rigoroso ordine alfabetico, sono:
- Roberto Diodato con “L'ultimo nemico” (Manni)
- Umberto Fiori con “Autoritratto automatico” (Garzanti)
- Sofia Fiorini con “La perla di Minerva” (La Noce D'Oro)

La cerimonia di premiazione del vincitore assoluto si svolgerà nel suggestivo scenario notturno di Piazza Duomo, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Monica Guerritore che dialogherà “in versi” con la danza della giovane Glenda D'Amanzo (Associazione Europea Danza) e la musica del clarinettista Francione Andrea (Conservatorio Boccherini).

La giornata del 27 luglio sarà, come da tradizione, aperta dalla premiazione del 16° concorso “La Poesia nella Scuola”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, presso la Casa Natale di Carducci a Valdicastello, alle ore 11.00.
Nell'occasione sarà inaugurato anche un murale a tema “poetico” realizzato dalla giovane artista Irene Volpi e ispirato al componimento carducciano “Peregrino del ciel”.

Luogo: Pietrasanta Piazza Duomo

Web: https://www.comune.pietrasanta.lu.it/

Email: premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it

Tel.: +39 0584 795278 Segreteria del Premio

Costo: gratuito

Orario: ore 11.00 premiazione "La Poesia nella Scuola" a Valdicastello Carducci; ore 21.30 Cerimonia di Premiazione in piazza Duomo

Pietrasanta Piazza Duomo
(Allarga la mappa)