Fino al 10/11/2024

BUILDING BRIDGES - Opera scultorea di LORENZO QUINN

Lorenzo Quinn è unanimemente considerato uno dei principali esponenti contemporanei della scultura figurativa ed è noto in tutto il mondo soprattutto per le sue sculture monumentali a forma di mano, che spesso si fanno veicolo di messaggi di denuncia sociale.

BUILDING BRIDGES (lett. "Costruire ponti") è un'opera di grande impatto emotivo e ricca di significati fondanti. È composta da sei coppie di mani di diversa forma, colore e altezza, ognuna delle quali rappresenta un diverso significato: amore, speranza, amicizia, aiuto, fede e saggezza.

L'opera è stata presentata alla 58° della Biennale d'Arte di Venezia, nel 2019. In seguito al grande successo di critica e di pubblico, è stata collocata in modo permanente nella città lagunare di Brugnaro.

L'artista ha poi espresso il desiderio di estendere questo messaggio anche ad altre città di forte richiamo internazionale.

L'opera, posizionata dalla curatrice Federica Rotondo in allineamento con il Pontile di Marina di Pietrasanta, crea un percorso est-ovest che permette ai fruitori di partecipare ed essere coinvolti sia emotivamente che psicologicamente verso l'eternità del mare, in un percorso di pace verso culture, paesi ed etnie diverse.

In un periodo segnato purtroppo da tensioni e conflitti in varie parti del globo, il messaggio che l'installazione trasmette risulta particolarmente significativo, invitando a ricordare quanto sia importante costruire ponti e non muri e tendere le mani verso l’altro come gesto di apertura al dialogo e solidarietà per un conseguimento di pace ed amore universali.



L'ARTISTA

Nato a Roma nel 1966 dall’attore messicano-americano Anthony Quinn e dalla seconda moglie Iolanda Addolori, Lorenzo Quinn ha trascorso la sua infanzia fra l’Italia e l’America.

Il padre ebbe una profonda influenza su di lui sia per aver vissuto sotto i riflettori dell’industria cinematografica, sia per l’essere stato testimone dei primi lavori di Anthony Quinn di pittura e architettura.

Durante i suoi studi alla American Accademy of Fine Arts di New York, Quinn vedeva se stesso come pittore surrealista ma, all’età di 21anni si rese conto che il mondo della scultura è quello che più gli si addice perché meglio si presta ad incanalare la sua energia e originalità.

Tra gli artisti da cui trae ispirazione figurano Michelangelo, Bernini e Rodin.
Ogni opera di Quinn viene accompagnata da una poesia che non è solo spiegazione dell’opera ma ne è parte integrante.

I lavori di Quinn sono presenti in molte collezioni private nel mondo e in molte mostre internazionali negli ultimi 20 anni.


L'OPERA

Materiale: Polistirene espanso e rivestimento in poliurea

Dimensioni delle sculture: 1120 x 2589 x 5654 cm
WISDOM / SAGGEZZA: 996 x 1977 x 572 cm
HOPE / SPERANZA: 1024 x 1982 x 357 cm
LOVE / AMORE: 1120 x 2324 x 478 cm
HELP / AIUTO: 909 x 2589 x 484 cm
FAITH / FEDE: 914 x 1893 x 415 cm
FRIENDSHIP / AMICIZIA: 1147 x 2036 x 440 cm

Luogo: Pietrasanta Piazza XXIV Maggio - Marina di Pietrasanta

Web: http://www.museodeibozzetti.it/

Email: istituticulturali@comune.pietrasanta.lu.it

Tel.: +39 0584795500

Costo: accesso gratuito

Orario: sempre visibile

Pietrasanta Piazza XXIV Maggio - Marina di Pietrasanta
(Allarga la mappa)