The Blue Banana, in mostra a Pietrasanta centro storico. L’evento si articolerà seguendo un percorso che coinvolgerà il pubblico in un gioco di scoperte e rivelazioni tra dodici opere monumentali. Tutte le opere sono nate e realizzate nei laboratori di marmo e nelle fonderie di Pietrasanta. Ad ulteriore conferma del ruolo della Città nella storia della scultura moderna e contemporanea.
Il titolo dell’esposizione, “The Blue Banana“, allude all’area economico-finanziaria dell’Europa occidentale. In questa opera principale, che sarà collocata al centro di Piazza Duomo, il riferimento economico e politico si fonde con quello artistico contemporaneo. La banana rimanda ad una delle icone della Pop Art di Andy Warhol, simbolo della celeberrima copertina dell’album dei Velvet Underground & Nico.
Lungo il tessuto connettivo dedicato alla grande tradizione dell’arte, irrompono allusioni a personalità della cronaca, personaggi storici, icone del cinema e del fumetto e attori della contemporaneità.
Il progetto espositivo si completa presso FUTURA Art Gallery che esporrà le opere su tela dell’artista. La mostra sarà inaugurata il 20 giugno e sarà visitabile fino al 14 settembre 2021.