Re-naissance – UN DIALOGO FRA PITTURA RINASCIMENTALE, ARTE CONTEMPORANEA E ICONE SACRE.
Re-naissance, arte e rinascita in mostra al Forte Leopoldo I° di Forte dei Marmi.
Un percorso espositivo fra opere pittoriche del ‘500, arte contemporanea e icone sacre. Un viaggio che porta il visitatore a sperare in una rinascita, che non è solo simbolica, ma oggettiva.
L’esposizione è dedicata a due grandi momenti della storia della Cristianità: la Pasqua e il Natale. La Pasqua esige il Natale per essere completa, mettendo simbolicamente insieme gli elementi chiave della nascita e della rinascita.
Il percorso espositivo è scandito dagli angeli, dalle campane e dalle sculture della storica Pontificia Fonderia Marinelli. Le opere cinquecentesche dialogano con quelle degli artisti contemporanei.
In esposizione anche la replica dell’Angelo Annunciante di San Gennaro, attribuito a Leonardo da Vinci ed eseguita dall’Opificio delle Pietre Dure.
Inoltre, in mostra opere di: Jacopo Bassano, Vittore Carpaccio, Denijs Calvaert, Dosso Dossi, Giovanni De Vecchi, Carlo Portelli, Domenico Puligo, Adele Barbato, M. Franca Bartesaghi, Gianni Colonna, Marcello Di Pierro, Antonio Vito Faraone, Ettore Marinelli, Paola Patriarca, Domenico Sorrentino.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli, curata e prodotta da Armando Fusco e Bianca Russo per Aubry Productions, in collaborazione con il Centro Espositivo Leo-Lev di Vinci , la DurerArts Gallery di Firenze, l’ass.ne A.L.E.R.AMO – Museo Civico di Moncalvo e le Pontificie Fonderie Marinelli di Agnone.
La Mostra è visitabile tutti i giorni ad ingresso libero dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.